Clam Chowder (Zuppa di vongole)


La clam chowder è una zuppa di vongole squisita tipica degli Usa. Io l'ho provata a San Francisco dove l'ho mangiata servita in un grosso panino scavato, a casa l'ho riproposta accompagnata da dei crostini di pane.
Ingredienti per 2 persone:
- 500 grammi di vongole
- 100 ml di latte
- 100 ml di panna da cucina
- 100 grammi di pancetta a cubetti
- 750 ml di brodo di pesce già pronto
- 1 cipolla bianca
- 1 patata
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaio di amido di mais
- sale e pepe
- prezzemolo

Procedimento:
Raschiate con l’apposito spazzolino le vongole, risciacquatele con cura sotto l’acqua corrente ed eliminate quelle non perfettamente integre. Fatele aprire in un tegame con l’olio e uno spicchio d’aglio schiacciato ma non sbucciato. Coprite e lasciate cuocere per alcuni minuti a fuoco medio. Scolate le vongole conservando l’acqua di cottura e sgusciatele.
Preparare il brodo di pesce (io ho usato il liofilizzato; 2 misurini per 750 ml d'acqua). 

Scaldare la pancetta in una padella con un filo d'olio, una volta rosolata aggiungere la cipolla tagliata a cubetti e cuocere per un paio di minuti. Aggiungere le patate tagliate a dadini e irrorare il tutto con il brodo di pesce e far cuocere per 10 minuti. A questo punto aggiungere il latte, la panna, metà delle vongole sgusciate e l'amido sciolto con un cucchiaio d'acqua e far cuocere per altri 20 minuti.

A fine cottura aggiungere le altre vongole. il pepe e il prezzemolo tritato finemente. Servire calda con dei crostini di pane.



5 commenti:

  1. Ciao anche io ho mangiato quella di San Francisco, che è favolosa, ma se andrai ( e mi auguro per te di si) di andare nel New England (la patria della NEw England Clam Chowder)...ad ogni pasto desidererai mangiarne un po'.... baci, Flavia

    RispondiElimina
  2. Beh allora spero di andarci presto!!! Grazie x la dritta!!!

    RispondiElimina
  3. Ragazzi è fantastica, anche io l'ho mangiata al Fishermans Warf a San Francisco ed è una vera prelibatezza...spero di riuscirla a rifare anche a casa, grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  4. Anch'io l'ho assaggiata a san francisco e posso assicurarti che questa versione è molto simile a quella...provala e fammi sapere...

    RispondiElimina
  5. Accipicchia, ha un aspetto veramente gustoso! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...