Itinerario Nepal


Pokhara
La città di Pokhara, più che per la tradizione culturale o per le bellezze artistiche, è interessante per la sua posizione sul lago e vicino alle montagne; è il luogo ideale in cui riposarsi prima di intraprendere  del trekking sull’Annapurna o semplicemente avvicinarsi e cercare di ammirare le vette dell’Himalaya.
Da non perdere:
Alba sul Sarangkot, per fotografare l'Annapurna II e le altre vette con una luce fantastica in una limpida giornata invernale. Prendete un taxi all'alba dal centro città per Sarangkot e sperate nella fortuna...
Pagoda per la Pace nel Mondo, escursione di qualche ora con splendida vista sul lago.


Kathmandu
Nella capitale si respira storia mista alle difficoltà di una progressiva modernizzazione. Il centro storico, con le belle piazze e i templi, ha mantenuto un aspetto sobrio, lontano mille miglia dagli ammassi urbani periferici pieni di alberghi di lusso, negozi e ristoranti.
Da non perdere:
Durbar square: la piazza principale di Kathmandu è il cuore storico della capitale, il luogo dove un tempo venivano incoronati e legittimati i re, che da qui poi governavano. Suggestivo.
Swayambhunath (il tempio delle scimmie): questa grande stupa, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco, è abitata da un’invasione di simpatiche scimmiette ed è un luogo sacro sia per gli hindu che per i buddisti.

Patan
Città imperiale situata nella periferia di Kathmandu (raggiungibile in 20 minuti di autobus), un tempo città-stato oggi custode di uno degli insiemi di templi e piazze meglio conservate del Nepal.

Da non perdere:
Durbar square: il complesso è notevole ma lo stato di conservazione potrebbe essere migliore. Solo se avete molto tempo.


Bhaktapur
Questa è la più medievale delle tre principali città della valle di Kathmandu. Il recente sviluppo, benché evidente, non ha rovinato quella caratteristica aria antica della splendida architettura del XVII secolo.
Da non perdere:
I luoghi più interessanti si possono visitare a piedi, partendo dall'ennesima Durbar Square, molto più grande di quella di Kathmandu, sulla quale si affacciano templi, con statue e colonne, ricchi di storia e di leggende.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...