Informazioni di viaggio USA



Prima di partire

Passaporto e visto: passaporto necessario.
A partire dal 12 gennaio 2009 è obbligatorio ottenere un'autorizzazione ESTA per potersi recare negli Stati Uniti nell’ambito del programma "Viaggio senza Visto". L'autorizzazione va ottenuta prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti ed è richiedibile anticipatamente sul sito https://esta.cbp.dhs.gov ad un costo di 14 $. L'autorizzazione avrà validità 2 anni o fine a scadenza del passaporto.
Requisiti necessari per aderire al programma "Viaggio senza Visto":
• passaporto elettronico, rilasciato a partire dal 26 ottobre 2006;
• passaporto a lettura ottica rilasciato o rinnovato prima del 26 ottobre 2005;
• passaporto con foto digitale rilasciato fra il 26 ottobre 2005 e il 26 ottobre 2006.
• viaggiare esclusivamente per affari e/o per turismo;
• rimanere negli Stati Uniti non più di 90 giorni;
• possedere un biglietto di ritorno.
In mancanza anche di uno dei suddetti requisiti, è necessario richiedere il visto.
Il passaporto deve essere in corso di validità e che la data di scadenza deve essere successiva alla data prevista per il rientro in Italia.

Vaccinazioni: difterite e tetano, epatite virale B, poliomielite, rabbia. E' buona norma, come per qualsiasi viaggio, chiedere consiglio al proprio medico o all'ufficio vaccinazioni della propria Asl.
Essendo le spese medico-ospedaliere negli Stati Uniti molto elevate, si raccomanda di dotarsi, prima della partenza, di una polizza assicurativa che copra le spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario. 

Sicurezza: in linea generale, occorre adottare particolare cautela, soprattutto durante le ore serali e notturne, in alcune zone considerate non sicure, situate all’interno dei grandi centri urbani. Al riguardo, va ricordato che la vita lavorativa e sociale americana termina prima di quell’italiana e che spesso i centri delle città si spopolano già intorno alle 18.00-19.00 creando difficoltà nel trovare mezzi di trasporto.
Comunque è buona abitudine informarsi sulle condizioni politiche/economiche/sanitarie del paese che si intende visitare consultando www.viaggiaresicuri.it. E’ buona norma, come prima di qualsiasi viaggio, iscriversi sempre al sito www.dovesiamonelmondo.it.

In viaggio

Precauzioni alimentari: nessuna di rilievo

Quando andare: Molti turisti visitano gli USA d'estate, proprio quando gli americani lasciano la città e vanno in vacanza. Per evitare le folle (soprattutto nei parchi nazionali) le stagioni più indicate sono la primavera e l'autunno. Quest'ultimo è il periodo migliore per recarsi nel New England e nella zona settentrionale dei Grandi Laghi, quando i colori della natura offrono uno spettacolo meraviglioso. Gran parte del territorio a est delle Montagne Rocciose d'estate è caldo e umido, soprattutto nel sud, mentre nei deserti compresi tra le Montagne Rocciose e la Sierra Nevada è molto caldo e secco, in particolare nel sud-ovest. Sulla costa meridionale della California il tempo è bello tutto l'anno, ma la vita da spiaggia si svolge soprattutto da giugno a settembre. (fonte:  www.lonelyplanetitalia.it)

Trasporti: L'onnipresenza delle automobili si traduce nell'insufficienza dei trasporti pubblici.
L'aereo è un mezzo molto utilizzato per percorrere le lunghe distanze americane; il prezzo dei bilgietti varia da molto economico per le tratte più frequentate a molto caro per le meno richieste.
Il treno è praticamente inutilizzato dagli americani, quindi data la scarsa disponibilità risulta un mezzo scomodo e poco pratico.
L'autobus , rigorosamente privato, è economico e raggiunge le località più note, ma vi troverete soli a viaggiare...
L'automobile è il mezzo migliore per godersi le infinite highways americane o per perorrere le più nostalgiche roads come la 66. Inoltre è un mezzo ragionevolmente sicuro in quanto le strade sono ampie, poco trafficate (nonostante l'elevato numero di auto per abitante) e i limiti di velocità bassi ed estremamente controllati.  L’arresto di automobilisti per violazione dei limiti di velocità o altre infrazioni stradali, è frequente.
Il tasso alcolico consentito è molto basso e la guida in stato di ebbrezza è punita con severità. Si consiglia, pertanto, di seguire scrupolosamente le istruzioni della Polizia in caso di fermo come ad esempio: non uscire dal veicolo; tenere le mani sul volante; mostrare i documenti richiesti, ecc.
Camminare a piedi è considerato un'attività molto poco americana, a meno che non lo facciate sui sentieri tracciati dei parchi nazionali.

Dove dormire: se decidete per un viaggio "on the road" il modo migliore per assaporare lo spirito americano è scegliere gli onnipresenti Motel, a scelta tra le più blasonate catene come  www.motel6.com e le gestioni famigliari ad un costo alla portata di tutte le tasche.
Non è indispensabile prenotare in anticipo dall'Italia in quanto è maggiore l'offerta della domanda. Discorso diverso per le grandi città come New York ove consiglio di prenotare in anticipo per avere un buon rapporto qualità/prezzo. A tal proposito consiglio www.newyork50.com/it

1 commento:

  1. Ciao, molto interessante il tuo blog!
    Mi unisco volentieri ai tuoi sostenitori!

    Lisa

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...