Itinerario USA Coast to Coast


New York:
Prima tappa del viaggio e inizio obbligatorio per chi da est è diretto verso ovest. Consiglio di visitare la città utilizzando gli eccellenti mezzi pubblici e noleggiare solo successivamente un auto per il vero viaggio on the road.
Da non perdere:
Statua della Libertà, visibile dal Battery Park, estrema punta dell'isola di Manhattan, è anche visitabile direttamente sull'isola che la ospita ma senza più la possibilità di poterla visitare all'interno.
Ponte di Brooklyn, primo ponte sospeso in acciaio del mondo, unisce Manhattan  con l'omonimo quartiere.
Wall Street, via vai di stressati uomini d'affari...

Ground zero, cantiere in corso ormai da diversi anni come se non si volesse sostituire l'enorme vuoto creato.
Chinatown, un vero è proprio angolo di Cina, un anticipo per chi visiterà prima o poi il paese di Mao.
Empire State Building: salite al 102° piano (ingresso 37 $) dello storico edificio simbolo della città per godere una fantastica vista di Manhattan e per scattare foto mozzafiato (personalmente consiglio il più economico 86° piano a 20 $)
Time Square, la vita di New York, centro di qualsiasi evento cittadino.
Central Park, un enorme angolo di verde nella più grande città metropolitana del mondo.

Cascate del Niagara:
Deviazione verso nord prima di dirigersi verso il lontano Ovest per visitare le più grandi cascate degli USA.
Da non perdere:
Consiglio di visitare la parte Canadese delle cascate, quindi attraversate il Rainbow Bridge passando i check di frontiera e seguite i cartelli. Questo lato offre una vista maestosa e vi permetterà di arrivare sulla sommità, ove 110.000 m3 di acqua al minuto stanno per compiere ben 52 metri di salto....vi lasceranno senza fiato e un po' bagnati.
Sconsiglio la gita in battello sotto le cascate, decisamente troppo turistica.

Cleveland, Ohio:
Tappa solo per i fanatici del Rock !!!
Da non perdere:
Rock & Roll Hall of Fame, biglietto un po' caro, 22 $ per gli adulti, ma tra collezione di cimeli, vere e proprie reliquie e mostre temporanee, nel 2008 bellissima quella dedicata ai Pink Floyd, non vi lascerà delusi.

St Louis, Missouri:
Simboleggia il passaggio da est verso ovest, ufficialmente attraversando il suo imponente arco si entra nel WEST !!!
Da non perdere: 
Gateway Arch, l'arco alto 200 metri è il simbolo della città ed è visibile da notevole distanza nelle limpide giornate oppure di sera quando viene illuminato con un bellissimo gioco di luci.
Brooks Catsup Bottle Water Tower, a pochi passi da St Louis nei presi di Collinsville, Illinois, si trova la bottiglia di ketchup più grande del mondo...per abituarsi agli stravaganti Guinness degli USA...

Oklahoma:
Gli USA incontaminati, culturalmente grazie alla folta comunità di nativi americani ancora presente e storicamente grazie a uno dei pochi tratti originali rimasti della leggendaria Route 66.
Da non perdere:
Route 66, il tratto da Tulsa a Oklahoma City è spettacolare, fermatevi a fotografare le vecchie stazioni di carburante oppure a dormire in qualche storico Motel, come il Lincoln nella cittadina di Chandler.
Anadarko, la capitale indiana d'America, ospita un museo all'aperto dedicato ai più famosi personaggi Nativi Americani (ingresso gratuito).
Clinton, ospita il fantastico Route 66 Museum (ingresso 4 $), tappa obbligatoria.

Amarillo, Texas:
Unica sosta in Texas dell'itinerario, necessaria per assaporare almeno una volta l'immensa cucina Tex-Mex.
Da non perdere:
Cadillac Ranch, omaggio scultoreo moderno alla famosa strada (ingresso gratuito). Come sarà venuto in mente all'artista di piantare nel terreno 10 cadillac !!!

New Mexico:
Una parentesi di Messico negli USA vi catturerà per i colori, il clima e la cucina !!!
Da non perdere:
Las Vegas, omonima della più famosa in Nevada, ospita un fantastico centro storico.
Santa Fe, capitale dello Stato, è l'occasione per immergersi nelle tradizioni del popolo ispanico e indigeno...vi catturerà subito. La piazza centrale brulica di artisti, artigiani, viaggiatori e hippy.

Arizona:
Se immaginando il West pensate ai cactus e al deserto roccioso, allora l'Arizona è il West. Anche se è soprannominato "Stato del Grand Canyon" vi accorgerete presto che ha paesaggi ancor più belli da offrire.
Da non perdere:
Canyon de Chelly, primo canyon che si incontra giungendo da est  è avvolto da un fascino mistico...qui il tempo si è realmente fermato (ingresso gratuito).
Four Corners, qui potrete mettere un piede in Arizona, un'altro in New Mexico, una mano in Utah e l'altra in Colorado, inoltre devolverete il prezzo del biglietto agli indiani della Riserva Navajo (ingresso 3 $).
Monument Valley, paesaggio da cartolina riconoscibile da notevole distanza. Percorrendo il disconnesso percorso da 17 miglia (fate attenzione se avete un automobile "bassa"!!) potrete ammirare da vicino le magnifiche alture (ingresso 5 $).
Lake Powell, immensa diga che "spacca" il Colorado River per 186 miglia. Spettacolare specchio d'acqua circondato dal deserto roccioso...
Grand Canyon, spesso avvolto nella foschia, dovrete avere un po' di fortuna per ammirarlo in una limpida giornata e godere della sua immensità. Visitabile da ambo i fronti, consiglio il meno affollato North Rim, escluso dalla maggior parte dei turisti a causa di 220 miglia di strette stradine da percorrere per raggiungerlo (ingresso 25 $ per auto, biglietto unico annuale per tutti in parchi nazionali a seguire, 80 $ per auto)

Utah:
Se l'Arizona ha i parchi più conosciuti, lo Utah ha decisamente i parchi più spettacolari !!!
Da non perdere:
Canyonlands, il parco più vasto (1400 km2) e il più selvaggio, di una bellezza straordinaria, offre una visione della Terra nel suo aspetto più primordiale. Archi, ponti, guglie, alture, pinnacoli e crateri, dedicateci anche un intera giornata e vi assicuro che non ve ne pentirete. (ingresso 10 $ per auto)
Bryce Canyon, situato a 2800 mt di quota e per questo avvolto da un freddo clima, offre paesaggi veramente insoliti per la regione. Un immensa foresta avvolge strane formazioni di roccia chiamate hoodoo, erose dal tempo, e rocce di colore rosso fuoco imbiancate da un leggero velo di neve...assolutamente magico. (ingresso 25 $ per auto).

Las Vegas, Nevada:
Capirete di esser arrivati in Nevada quando vedrete slot machine nei negozi di alimentari e nei distributori di benzina e da lontano scorgerete una enorme luce nel deserto...Las Vegas.
Da non perdere:
The Strip, non vi basterà certamente una serata per visitare, anche solo velocemente, tutti i casino/resort lungo lo strip, ma non perdetevene neanche uno, su tutti: le fontane del Bellagio, l'eruzione vulcanica del Mirage, l'ottovolante del New York New York, l'interno spettacolare del Venetian, del Paris, del Luxor e del Caesars Palace (tutto gratuito)
I Buffet, un must a Las Vegas, simbolo del consumismo (e dello spreco) più sfrenato, sono da provare almeno una volta, immenso il "Brunch" del Paris (20 $ a persona).
Fremont Street, la "vecchia Las Vegas" decisamente più caratteristica dello Strip. Bellissimo lo spettacolo che ogni ora illumina la volta con diversi temi musicali.

California:
Ultime tappe del coast to coast per i simboli americani per eccellenza. Splendidi parchi nazionali, l'eccentrica San Francisco, l'oceano e le immense spiagge, Hollywood.....cosa volete di più!
Da non perdere:
Death Valley, il nome rispecchia perfettamente il luogo. Il deserto più caldo del mondo (record con 56°C), enormi distese di sale che riflettono un sole accecante, dune di sabbia, scorpioni e grossi corvi neri per il luogo più basso d'America (86 metri sotto il livello del mare)...l'inferno !!! (ingresso 20 $ per auto)
Sequoia Park, fuori mano rispetto agli altri parchi nazionali ma da non perdere se volete provare ad abbracciare le sequoie più grandi del mondo (ingresso 20 $ per auto).
Yosemite Park, tipico parco nazionale montuoso, un immenso verde, cascate, orsi e coyote...per gli appassionati di escursionismo (ingresso 20 $ per auto).
San Francisco, un panino al granchio e una clam chowder a Fisherman Warf sono obbligatori, ma non perdetevi neanche una corsa sui famosi Cable Car, una passeggiata al Golden Gate Bridge e alla Coit Tower da dove godrete una magnifica vista sulla città e sull'isola che ospita la prigione di Alcatraz.
Santa Barbara, solare città tipica californiana che affaccia sull'Oceano Pacifico, palme, ville con piscina e uno splendido lungomare.
Los Angeles, una vera sorpresa, non offre solo i rinomati quartieri di Hollywood con la sua Walk of Fame, o Beverly Hills con le fantastiche ville dei V.I.P., oppure le assolate spiagge di Venice e Santa Monica, ma anche una splendida Downtown di origine messicana, vero centro storico-culturale della città.
San Diego, tranquilla città con una forte influenza ispanica, ideale come ultima tappa del viaggio per riposarsi un po' e ricaricare le batterie prima di riprendere la frenetica vita di tutti i giorni...

1 commento:

  1. Dev'essere un viaggio favoloso quello negli Stati Uniti! Chissà se mai potrò farlo... un abbraccio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...