Itinerario India



Delhi:
Welcome to the ”jungle”!!!  Il rumore dei clacson, gli odori, le strade senza asfalto, le montagne di immondizia per strada rendono Delhi una jungla immensa di emozioni e immagini che si stampano bene nella memoria di chi la visita… In se e per se la città non è una delle meraviglie del mondo ma sicuramente è un buon riassunto dell’India e sugli indiani.
Da non perdere:
-         Jama Masjid: la più grande moschea dell’India è una struttura imponente che regala un assaggio della seconda religione più diffusa nel paese. Fate bene attenzione agli orari, perché la moschea è chiusa negli orari di preghiera
-          Red Fort: se iniziate il viaggio in India da Delhi questo forte vi lascerà a bocca aperta, se concludete il vostro viaggio qui, vi sembrerà un inezia rispetto ai meravigliosi forti sparsi nel paese… comunque vale la pena di una visita
-         Tomba di Humayun: vale il discorso fatto sopra, ma il monumento è veramente ben tenuto, e il giardino interno è un oasi di pace all’interno di una delle città più chiassose del mondo.
-         Chandni Chowk: passeggiare per la via principale di Old Delhi è sicuramente l’esperienza da non perdere per chi visita la capitale. E’ la giusta rappresentazione della parola “India”.

Agra:
La città è un po’ anonima se non fosse che è sede di uno dei monumenti più famosi del mondo.
Da non perdere:
-         Taj Mahal: lascia davvero a bocca aperta, e uno dei pochi casi in cui vale la pena spendere i soldi che vi chiederanno per il biglietto (la bellezza di 750 rupie indiane, circa 12 euro, un furto contando che il costo degli altri monumenti si aggira intorno alle 250 rupie e il prezzo per i visitatori indiani è di 50 rupie).
-         Fatehpur Sikri: a 40 km da Agra si trova questa bellissima città fortificata splendido esempio dell’architettura moghul.

Jaipur:
Anche qui la città non offre molto, ma vale la visita perché ospita l’Amber Fort
Da non perdere:
-         Amber Fort: davvero eccezionale questo forte rappresenta perfettamente ciò che ci si può immaginare pensando al Rajastan. Si trova a 11 km dal centro di Jaipur e si raggiunge facilmente in 20 minuti di autobus.

Jodhpur:
Anche detta “città blu”  è un posto piacevole da visitare. Una giornata da dedicarle è più che sufficiente.
Da non perdere:
-         Mehrangarh: il forte di Jodhpur è davvero ben conservato e la sua visita con audioguida (inclusa nel costo del biglietto) vi insegnerà molto sulla storia del forte e del Rajastan.
-         Torre dell’orologio e bazar: un giro nella piazza intorno alla torre è un buon passatempo. Questo bazar è un luogo pieno di vita e un buon posto per fare shopping.

Jaisalmer:
Quasi al confine con il Pakistan, Jaisalmer offre un assaggio del deserto” alla portata di tutti”.
Da non perdere:
-         Jaisalmer Fort: bellissimo forte in arenaria del 1156. Caratteristico è dire poco, passeggiare nei suoi vicoli ha un fascino d’altri tempi.
            Deserto del  Thar: Il deserto è ad una trentina di km dalla città. Da lì si può scegliere di visitarlo in qualche ora oppure con escursioni che durano diversi giorni. In ogni caso è davvero notevole visitarlo al tramonto, dove cammelli e dune fanno  da scenario perfetto per delle fotografie memorabili.

Udaipur:
La “città bianca”, la città sul lago, la “Venezia dell’Asia”, ecc… chiamatela come vi pare, ma Udaipur rimane la delusione più grande di tutto il viaggio. Si c’è un lago, ma questo non rende affatto affascinante una città costruita intorno al turismo occidentale. Assolutamente anonima.
Da non perdere:
-          Il tempo che butterete via per visitare Udaipur: scegliete un’altra meta, sarete più fortunati.

Varanasi:
Il vero “must” del viaggio. Perdersela sarebbe un po’ come andare a Roma e non vedere il Colosseo… La città sacra per eccellenza, bagnata dal sacro e venerato Gange è assolutamente imperdibile per capire su cosa si basa la vita degli indiani.
Da non perdere:
-         I Ghat sul Gange: passeggiare di ghat in ghat mostra tutta la religiosità indiana. Scene di preghiera, venerazione del fiume, cremazioni, bagni nelle acque sacre, vi rimarranno ben scolpite nella memoria di questo viaggio.

1 commento:

  1. mmmmmmmm sono tornata anche io recentemente dall'india..mia sorella vive la ed io e mia mamma siamo andate a trovarla per una settimana..abbiamo fatto delhi-new and old, jaipur e agra!!! e non vedo l'ora di tornare perché é veramente spettacolare-un altro mondo!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...