Cheesecake


Il cheesecake è il famosissimo dolce al formaggio con base di biscotti tipico della tradizione culinaria americana. La versione più conosciuta del dolce prevede l'utilizzo di crema di formaggio e panna acida; qui di seguito pubblicherò la mia versione riadattata, con un gusto decisamente meno 'acido' rispetto all'originale.

Ingredienti per la base:
- 250 grammi di biscotti secchi tipo 'petit' (io sconsiglio i blasonati 'digestive', biscotti troppo burrosi e saporiti per usarli come base di un dolce dal gusto già di per sè deciso)
- 150 grammi di burro fuso

Ingredienti per la crema:
- 400 grammi di formaggio fresco morbido (tipo philadelphia)
- 400 grammi di ricotta
- 100 ml di panna fresca

- 2 uova ed un tuorlo
- 100 grammi di zucchero
- 20 grammi di amido di mais 
- 1 bustina di vanillina

Procedimento:
Ridurre i biscotti in polvere con un mixer, aggiungere il burro fuso, stendere il composto in una tortiera a cerniera e con l'aiuto di un bicchiere pressare il fondo fino a renderlo ben compatto.Posizionare la tortiera in frigo per almeno un'ora.

Preparare la crema montando uova e zucchero e aggiungendo poi i formaggi, la panna, la maizena e la vanillina. 

Una volta ottenuta una crema liscia ed omogenea, versarla nella tortiera dove avete preparato la base. 


Infornare il tutto per circa  50/60 minuti a 180°.



Lasciar raffreddare la torta a temperatura ambiente per almeno un'ora, poi metterla in frigo per almeno 3 ore, l'ideale sarebbe preparare il dolce il giorno prima del suo utilizzo. Servire il cheesecake decorandolo con salsa al cioccolato, al caramello o ai frutti di bosco.


3 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...