Il buono della Thailandia...


Provare la cucina thailandese in Thailandia è un'esperienza che non può prescindere da una vacanza nel "paese dei sorrisi". Infatti oltre ai luoghi meravigliosi che questa terra offre a chi ha la fortuna di visitarla, la Thailandia ha sicuramente una delle cucine asiatiche più ricercate, profumate ed interessanti. Il cibo è un vero culto, lo troverete in ogni angolo delle strade, infatti come sempre quando si va in Asia, ci si chiede come mai gli asiatici mangino a qualsiasi ora del giorno...e a volte anche della notte!!! Di sicuro se andate in Thailandia lasciate a casa i preconcetti sul cibo di strada e/o asiatico fatto di insetti, "tutto fritto" e pad thai a gogo e provate tutto quello che vi passa sotto il naso...non ve ne pentirete... Ciò che io posso fare è proporvi le ricette dei piatti da me provati, in modo da poterle prepararle a casa propria. Nel frattempo "istigherò" la vostra curiosità con una carrellata di foto di cibo provato durante il mio viaggio in Thailandia dello scorso febbraio...Buona Thai a tutti!!!



Il vero Pad Thai lo trovate a Bangkok nel'unico ristorante che lo prepara in maniera tradizionale e che si chiama 'Thip Samai' nella zona del Wat Saket.

 Una variante del pad thai avvolto nell'uovo proposto da 'Thip Samai'

Khao Phat, riso saltato con verdure, pesce e...un uovo fritto!!!

 Pollo con anacardi accompagnato da riso bianco...

 Un piccantissimo curry verde con pollo e verdure...

La famosissima zuppa Tom yum... zuppa agropiccante con gamberi...

 Degli involtini al vapore ripieni di gamberi...

Zuppa con carne di maiale, verdure e coriandolo...

Zuppa con carne di maiale, pasta di riso e uovo sodo

I favolosi ''Baozi' versione thailandese ripieni di crema dolce...

Le 'roti sai mai' sono crepes sottilissime farcite con zucchero filato colorato. E' un dolce di origine musulmana che troverete in vendita in tantissime bancarelle ad Ayutthaya.

Kuay Tiaw Sukhothai, cioè i noodle di Sukhothai, sono appunto una zuppa di noodle che troverete nella città di Sukhothai e consiste in una zuppa con spaghetti di riso e maiale croccante che si può mangiare, se vi piace (io consiglio di aggiungerlo) con aggiunta di brodo. Uno dei piatti più buoni mangiati in Thailandia.

La 'Khao soi noodle soup' va dritta al primo posto dei piatti migliori mangiati in Thailandia dalla sottoscritta...E' una zuppa di noodle, per metà fritti, quindi croccanti, con brodo di maiale e latte di cocco, con un sapore delicato ma ricchissimo...se vi trovate a Chiang Mai, provatela 'Mr Kai restaurant' in Ratchadamnoen Road e scegliete la versione con il maiale...non ve ne pentirete...

 Un assaggio di Cina con questa anatra croccante con salsa agrodolce mangiata a Mae Salong nell'estremo nord...

 Un altro piatto famosissimo e soprattutti piccantissimo... il Laab è semplicemente carne macinata saltata con aglio e tantissimo peperoncino...

Un bel pranzetto...

 Zuppa di noodle di riso con polpettine...

 E per finire...perchè no?!?...un  My Thai sulle spiagge di Kho Samet...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...