Apfelstrudel (Strudel di mele)

L'apfelstrudel o da noi meglio noto come strudel è un dolce di origine austriaco, ma largamente diffuso in Trentino Alto Adige, è il dolce perfetto per questo inizio d'autunno. Pochi ingredienti, ma di ottima qualità fanno di questo dolce un vero 'must' della cucina internazionale.

Ingredienti:
Per la pasta strudel:
-250 grammi di farina
-100 ml di acqua tiepida
- 20 ml di olio di semi oppure 20 grammi di burro
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
Per il ripieno:
- 1 kg di mele sbucciate
- 100 grammi di burro
- 50 grammi di burro fuso per spennellare l'interno e per la copertura
- 100 grammi di pangrattato
- 100 grammi di zucchero
- 1 cucchiaio di cannella in polvere
- pinoli a piacere (circa 40 grammi)
- uvetta a piacere (circa 60 grammi)
- noci a piacere (circa 60 grammi)

Procedimento:
Versare la farina sulla spianatoia (o nell'impastatore) aggiungerci l'uovo, il sale l'acqua e l'olio e impastare per pochi minuti, fino ad ottenere un impasto molto elastico. Ungere la pallina d'impasto ottenuta con un po' d'olio e far riposare l'impasto per una mezz'ora .
Intanto mettete a bagno l'uvetta in acqua tiepida (o latte tiepido) poi in una padella antiaderente fate tostare il pangrattato con il burro (100 grammi).
Tagliate le mele a fettine sottili o a quadretti abbastanza piccoli e unire l'uvetta ben strizzata, lo zucchero, la cannella, i pinoli e le noci.
Stendere la pasta strudel su un canovaccio infarinato aiutandovi con un mattarello fino ad ottenere uno sfoglia molto sottile, se volete potete tirarla anche a mano, essendo la pasta molto elastica, vi riuscirà abbastanza facilmente.
Adesso spennellare con un po' di burro fuso (non bollente!!!) circa 25 grammi, stendere il pangrattato tostato, e il composto di mele e frutta secca precedentemente preparato lasciando liberi circa 2 cm per bordo.
Arrotolate lo strudel per l verso più lungo aiutandovi con il canovaccio, sigillate bene tutti i lati ponete lo strudel su una teglia ricoperta di carta forno tenendo la chiusura della pasta verso il basso, spennellatelo con il restante burro fuso (circa 25 grammi).

 Adesso infornate a 200° per 45 minuti. 

Spolverizzate con zucchero a velo e servite tiepido. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...