Yang Rou Pao Mo (Zuppa di carne e pane)


La versione originale di questa ricetta tipica di Xian è a base di montone (e vi assicuro che è uno dei piatti più buoni che ho assaggiato in Cina), ma per causa di forza maggiore ho sostituito lo spezzatino di montone (irreperibile in Italia) con quello di vitello. Al ristorante, prima di servirvi la zuppa, il cameriere porta al tavolo un piatto con dei piccoli panini (che dalla forma sembrano delle tigelle modenesi) che vi farà spezzettare per poi mescolarlo nella zuppa calda.
Ingredienti per 2 persone:
- 250 grammi di spezzatino di vitello
- funghi cinesi
- 4/5 cipollotti
- 1 spicchio d'aglio
- una noce di zenzero
- mezzo cucchiaino di 5 spice (le famose 5 spezie cinesi)
- peperoncini secchi rossi
- un misurino di brodo granulare di pollo
- 60 grammi di spaghetti di riso
- sale

Per i panini:
- 100 grammi di farina
- sale
- un pizzico di lievito per pizza
- acqua tiepida per impastare
Preparare l'impasto dei panini e farlo riposare mezz'ora, poi stenderlo in dischetti del diametro di 6/7 cm e spessore di 1 cm e cuocerli su un testo. Farli raffreddare (se si ha tempo meglio preparare i panini almeno mezza giornata prima) dopodochè spezzettarli in cubetti.
Preparare la pentola con il brodo di pollo, la carne, le verdure, le spezie e i funghi e far cuocere la zuppa per almeno un'ora. 10 minuti prima della fine della cottura aggiungere gli spaghetti. A cottura terminata aggiungere il pane spezzettato.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...