Devil's food cake

Eh si, alla fine ho deciso di festeggiare il primo compleanno di "MondieSapori" con LA torta al cioccolato per eccellenza! D'altronde cosa c'è di meglio che una torta a tre strati, sofficissima e super cioccolatosa per ringraziare in modo virtuale tutte le persone che in questo primo anno hanno visitato e apprezzato il blog???
Quindi spero che accettiate, sempre virtualmente, una fettina di dolce e festeggiate con me il "nostro" primo anno insieme sperando che sia solo il primo di tanti!!!

Vi descrivo in poche parole la torta, che sempre in linea con "MondieSapori" è un dolce di provenienza estera, in questo caso americana, ed è l'antagonista della famosa "Angel food cake", ma solo nel nome... Di fatto la consistenza e la preparazione del dolce sono molto più simili alla ancor più famosa Red Velvet perchè la base rimane molto morbida e leggermente umida e la copertura molto compatta. La ricetta originale prevede l'utilizzo del frosting al cioccolato fondente sia per il ripieno che per la copertura e cosi vi descriverò la ricetta, io invece, come potrete vedere dalle foto, ho variato il ripieno usando un frosting al cioccolato bianco...naturalmente la scelta dipende dal vostro gusto...Buon appetito!!!
Ingredienti per 3 tortiere da 18 cm:

Per le 3 basi:
- 190 grammi di farina
- 9 cucchiai di cacao amaro
- 300 grammi di zucchero
- 115 grammi di burro
- 2 uova grandi
- 125 grammi di caffè (io ho 'allungato' 2 espressi)
- 125 grammi di latte
- 1/4 di cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1/4 di cucchiaino di lievito per dolci
Per il frosting al cioccolato:
- 500 grammi di cioccolato fondente 
- 400 grammi di panna da dolci
Preparazione:
In una terrina mescolare la farina, il cacao, il sale, il bicarbonato ed il lievito.
In una tazza unire il caffè ed il latte.
Con una frusta montare il burro ammorbidito con lo zucchero, poi aggiungere una alla volta le 2 uova.
Adesso unire al composto di burro, uova e zucchero  metà delle polveri precedentemente preparate, e metà tazza di caffè e latte.  Incorporare bene sempre con le fruste, dopodichè aggiungere l'altra metà delle polveri e l'altra metà del caffè e latte fino ad ottenere un composto lucido ed omogeneo.
Imburrate ed infarinate 3 tortiere da 18 cm e versateci il composto ripartendolo in porzioni uguali per ogni tortiera, infornate per circa 25 minuti a 180°.

Nel frattempo preparare il frosting sciogliendo sul fornello a fuoco dolce il cioccolato con la panna. Una volta ben amalgamati togliete dal fuoco e fate raffreddare bene. Il composto dovrà risultare ben compatto, ma spalmabile. 
A questo punto farcire ogni stato di torta con un velo di frosting e ricoprire con l'aiuto di una spatola tutta la torta con il restante cioccolato. 

Consiglio di preparare la torta il giorno prima dell'utilizzo...ed ecco il suo interno...






5 commenti:

  1. Tantissimi auguri per il primo anno di vita del tuo blog!
    Irresistibile la torta, quasi peccaminosa!! ;-)

    RispondiElimina
  2. Come dice il nome...E' il cibo del diavolo!!!;-)

    RispondiElimina
  3. Davvero invitante !
    Complimenti per il tuo primo
    Anniversario di blog!

    RispondiElimina
  4. complimentissimi per il tuo primo anniversario del blog!
    e non c'era meglio di questa golosisssima torta per festeggiare!
    abbracci

    RispondiElimina
  5. Complimenti per la torta, degna del primo anno del blog. l'aspetto è davvero goloso e sicuramente deve essere deliziosa...peccato che la fettina offertaci sia proprio solo virtuale!! golosa? nooooooooo
    buona serata

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...