Brezel (Pretzel)

Era da tempo che volevo cimentarmi nella preparazione del pretzel, il famoso pane tedesco che a chiunque è capitato di assaggiare nelle sempre affollatissime feste della birra in giro per il mondo. In realtà ero un po' titubante perchè per preparare questo pane secondo la ricetta originale bisogna usare la soda caustica che non è l'ingrediente più sicuro e maneggevole da usare in cucina, cosi alla fine  mi sono convinta ed ho provato l'alternativa più sicura, sostituendo la soda caustica con il comune bicarbonato e devo dire che il risultato è stato decisamente convincente...
Ingredienti per 8 pretzel:
-500 grammi di farina
- 250 ml di acqua
- 25 grammi di lievito
- 1 cucchiaino di zucchero
- 2 cucchiani di sale
- 50 grammi di burro

- 3 cucchiai di bicarbonato
- sale grosso q.b. oppure semi di cumino, sesamo, ecc
Procedimento:
Disporre la farina in una ciotola ed al centro versare 50 ml di acqua, lo zucchero ed il lievito e farli sciogliere assieme ad un pochino di farina. Far riposare questo composto 15 minuti.
Unire il burro fuso ed il sale ed impastare bene per una decina di minuti.
Ottenuto un bel panetto lucido ma non appiccicoso potete mettere a riposare l'impasto al caldo (circa 25 gradi).
Lasciare riposare l'impasto per un'oretta o fino a quando l'impasto non sia raddoppiato in volume .
Dividere l'impasto in 8 panetti uguali e dategli la forma di cordoncini di circa 40 cm piu' grossi al centro e più sottili agli estremi, poi dargli la classica forma.

Mettere sul fuoco 3 litri d'acqua e quando raggiunge il bollore aggiungere 3 cucchiai di bicarbonato. Dopo l'effervescenza, immergere un pretzel alla volta nell'acqua e cuocerli per circa 30 secondi o comunque fin quando verranno a galla e saranno lucidi, poi metterli su un canovaccio e farli asciugare qualche minuto. 


Posizionare i pretzel sulla carta da forno, cospargeli di sale grosso (io ho usato i semi di sesamo) ed infornare a 200 gradi per circa 20 minuti o fino a quando la crosta non sia diventata bruna.





3 commenti:

  1. Grazie Vaty!!! Più che altro mi diverto!;-)

    RispondiElimina
  2. Complimenti, ti sono venuti benissimo!!! Prenderò nota della versione con il bicarbonato :-D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...