Lemon Curd (Crema di limone)


Il lemon curd, conosciuto anche come “lemon cheese” è un dessert tradizionale Inglese, una crema al limone usata in genere per ricoprire tortine o fette di pane tostato.
I suoi ingredienti, molto semplici, sono uova, zucchero, burro e limone, cotti con delicatezza per formare una soffice e delicata crema molto profumata.Storicamente il lemon curd è stato usato in Inghilterra per farcire torte fatte in casa, oppure spalmato su fette di pane o scones serviti durante l’immancabile tè pomeridiano, in alternativa alla marmellata.

Ingredienti per 1 vasetto di lemon curd:
- 2 limoni non trattati
- 100 gr di zucchero 

- 40 gr di burro 
- 2 uova 
- 1 cucchiaio di fecola di patate


Procedimento:
Lavate i limoni, grattugiatene la scorza in modo finissimo e mettetela insieme al succo filtrato.
In un pentolino dal fondo spesso fate sciogliere il burro a bagnomaria; in una terrina montate le uova con lo zucchero.
Appena il burro sarà sciolto aggiungere il battuto d’uovo.
Subito dopo aggiungete il succo di limone insieme alla scorza e amalgamare con un cucchiaio di legno.
Continuate la cottura a bagnomaria per una decina di minuti mescolando di continuo e aggiungete un cucchiaio di fecola di patate setacciata se preferite una lemon curd più densa.
Proseguite la cottura della lemon curd fino a quando la crema non avrá iniziato a rapprendersi formando uno strato piú denso.
Appena la lemon curd sarà pronta, sterilizzate il vasetto di vetro (mettendolo senza il tappo per 10 minuti in forno a 100° o per 2 minuti nel microonde o in una pentola in acqua bollente per 30 minuti) e versare lentamente la crema al suo interno.Capovolgete il vasetto e lasciate raffreddare.Una volta raffreddata, conservate la lemon curd in frigo: si mantiene per una decina di giorni. Potete utilizzare questa crema per ricoprire un buon cheesecake.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...