Cous Cous con pollo e verdure


Il Cous Cous o Cuscus è un piatto di derivazione nordafricana e mediterranea, che viene preparato con semola di grano duro ridotta in grani finissimi cotta al vapore. Esistono numerosi varianti per i condimenti del cous cous che possono prevedere  carne, pesce o verdure. Io vi propongo una variante con pollo in pezzi e verdure.

Ingredienti per 4 persone:

Per il cous cous:

- 200 grammi di cous cous precotto
- acqua come indicato sulla confezione del cous cous
- 1 cucchiaio d'olio
- 1 pizzico di sale

Per il condimento:

-1 kg di pollo in pezzi
- 2 carote
- 2 cipolle bianche
- 1 melanzana
- 2 patate piccole
- 1 zucchina
- 100 grammi di passata di pomodoro
- olio q.b.
- sale q.b.
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere

Procedimento:

In una pentola far rosolare la cipolla tagliata in pezzi grossi con l'olio per 3 minuti, dopodichè aggiungere il pollo in pezzi e le spezie (curcuma, zenzero, sale e pepe) e far cuocere altri 10 minuti.


Aggiungere 1 litro d'acqua e la passata di pomodoro e far cuocere a fiamma lenta per 1 ora.



In un pentolino a parte cuocere il cous cous come indicato sulla confezione, una volta cotto, unire un filo d'olio ed un pizzico di sale poi sgranare il couscous con le mani per evitare che formi dei grumi.



Passata l'ora di cottura del pollo, unire le verdure (carote, patate, melanzana e zucchina) tagliate in pezzi grandi al brodo col pollo, aggiungere 1/2 litro d'acqua e lasciarle cuocere mezz'ora senza mescolare.


Una volta cotte le verdure, disporre sul cuscus il pollo e le verdure e servire in un grande tegame. Da parte tenete il brodo di cottura del pollo e servitelo a tavola in ciotole separate cosi da usarlo per bagnare il cuscus e dargli sapore.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...